Ci siamo incontrati per la prima volta a Vittorio Veneto, io avevo solo 19 anni mentre tu 149.
In questi anni passati assieme, ci siamo frequentati tutti i giorni, passando dall’amore all’odio
e di nuovo all’amore.
Molte sono state le incomprensioni e delusioni, prima di scoprire tutti i tuoi segreti, nascosti
nelle pellicole negative e diapositive.
Poi durante il passaggio al digitale, ho dovuto sopportare i tuoi tradimenti, tutto quello che
avevo imparato di te ora era di nuovo in discussione, ma con la mia passione ed i continui aggiornamenti con colleghi di fama nazionale ed internazionale, ho superato questo periodo.
Mentre io mi impegnavo in queste frequentazioni, incamerando nuove competenze, che sfociavano in qualifiche e premi internazionali nel ritratto e nelle foto di matrimonio, tu ti rendevi sempre più attraente.
Mi sono servito della tua nuova rivale “l’immagine” , per raccontare i momenti speciali delle persone,
e combattere la gelosia nata dai tuoi cambiamenti.
Lo sappiamo entrambi, che lei essendo sulla bocca di tutti e a portata di telefono, ti sta rubando la scena,
ma non devi temere di perdere il mio amore, perché tu a differenza di lei, sei una precisa disciplina.
Cara fotografia, dal 2000 sono sposato con Alessandra da cui ho avuto Leonardo e Giorgia,
ma questo non ha cambiato il mio amore per te.
Rimarrai sempre nel mio cuore.
Con amore Renato Zanette
Renato Zanette dal 2013 è qualificato nella realtà europea di QEP (Qualified European Photographer).
Il riconoscimento come Fotografo Europeo Qualificato pone Renato Zanette tra i circa 400 fotografi d’eccellenza europea come Fotografo Matrimonio e per Ritratti – Foto in Studio.
FEP (Federation of European Professional Qualifications) è una realtà associativa di livello internazionale che crea un network tra: Armenia, Austria, Azerbaijan, Belgio, Bielorussia, Croazia, Cipro, Danimarca, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Irlanda, Italia, Lettonia, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Russia, Serbia, Spagna, Svezia, Ucraina e Ungheria.
QEP è una referenza, creata nel 1999 dalla FEP, che conta circa 400 fotografi qualificati da 22 paesi europei. Tra questi dal 2013, lo stesso Renato Zanette, sempre più come fotografo matrimonio e ritrattista in studio d’eccellenza.
Renato Zanette è tra i primi in Italia a ricevere la certificazione IPP (Italian Professional Photographer), espressione delle più importanti associazioni di fotografia italiane.
IPP è una certificazione di qualità professionale, ottenuta per assegnazione di specifici “crediti”, aperta ai fotografi professionisti associati FIOF, CNA, Confartigianato, Ascofoto, Tau Visual, riconosciuto e sostenuto da AIF, Associazione Italiana Foto e Digital Imaging. Il conseguimento del titolo è basato su crediti verificabili, e collegati alla partecipazione a corsi di formazione, attività culturali e professionali come mostre e pubblicazioni, e al possesso di titoli accademici, di riconoscimenti internazionali e di premi di natura professionale.
Agli Awards organizzati dal FIOF (Fondo Internazionale Orvieto Fotografia) vince diversi riconoscimenti italiani: nel 2007 e nel 2008, per due volte, bronzo nella Categoria Ritratti. Nel 2010 vince nella Fotografia Matrimonio la medaglia d’oro, confermando nel pubblico dei votanti l’eccellenza della fotografia di matrimonio con la Foto Più Votata.
CATEGORIA FOTOGRAFO RITRATTO – FOTOGRAFO MATRIMONIO
QIP è una qualifica nata dall’Associazione di fotografi professionisti più dinamica e importante in Italia oggi: il FIOF (Fondo Internazionale Orvieto Fotografia).
FIOF è una realtà associativa italiana fondata nel 2004 con il sostegno di AIF (Associazione Italiana Foto) e Digital Imaging. Grazie all’appoggio di diverse realtà alla fondazione, tra cui Confcommercio, CNA Comunicazione, Confartigianato Fotografi, Ascofoto, Foto Notiziario e Comune di Orvieto; FIOF si sviluppa sin da subito come realtà italiana di tutto rilievo nel panorama della fotografia qualificata. Ogni anno organizza mostre, workshop e seminari professionalizzanti con quasi 300 relatori provenienti da ogni parte del mondo.
“Diventare fotografi QIP significa ottenere un riconoscimento importante da una commissione esperta di colleghi a loro volta già qualificati QIP e QEP, un percorso di per sé eccezionale in un panorama di professionisti tradizionalmente poco propensi alla comunicazione, allo scambio, ed ancor meno alla gratificazione reciproca, almeno così era prima del FIOF.”
Ruggiero Di Benedetto – Presidente FIOF
[Fonte Sito Ufficiale FIOF]
La vasta esperienza artistica come fotografo matrimonio hanno portato Renato Zanette ad essere qualificato QIP nella categoria Fotografo Matrimonio esattamente quattro anni dopo, nel 2011.