A Palazzo Angeli, Padova, è aperta al pubblico fino al 26 gennaio la mostra pensata da CNA con lo scopo di raccontare la vita delle nostre aziende artigiane.
“Attimi Rivelati” è il risultato di un percorso che ho condiviso con tre colleghi fotografi: Arcangelo Piai, Adriano Barioli e Michele Giotto, un video operatore e una giornalista: Silvia Veronesi.
Zaino in spalla attraverso dodici aziende tra Padova e le province di Verona, Treviso e Belluno, alla scoperta di mestieri tradizionali (quelli che stanno scomparendo e che dobbiamo valorizzare!), delle nostre aziende che operano con il massimo della tecnologia applicabile alla produzione e la passione che contraddistingue chi porta avanti una bottega artigiana.
Abbiamo scoperto una bellezza originale, ma anche grandi temi di attualità: il passaggio generazionale non sempre facile, la difficoltà di reperire manodopera, i conti con uno sviluppo tecnologico oggi inarrestabile.
Falegnameria Fontana, Gobbi Moto, Il mondo che non vedo, foto di Renato Zanette, Arcangelo Piai, Adriano Barioli, Michele Giotto.