Qualche tempo fa ho stampato un Libro fotografico da Saal- digital. Ho scelto il formato 28×28 con copertina rigida e stampa in vera carta fotografica.
Nel visionarlo ho potuto apprezzare la precisione nella costruzione: gli angolo della copertina sono ottimi e gli spazi tra essa e il blocco sono stati rispettati perfettamente, un cartoncino fra copertina e blocco limita le ondulazioni dovute alla costruzione per la prima e ultima pagina. I colori dei file riportati su carta rispecchiano molto fedelmente quelli del mio monitor tarato con gli strumenti adeguati, le pagine sottili incollate fra loro producono un dorso lineare bello da vedere e, infine, la carta fotografica opaca da’ una splendida sensazione al tatto.
Nel mio libro composto da 26 pagine non ci sono rinforzi sul dorso, ma nel caso di 120 pagine il dorso rimarrà stabile?
Ho chiarito questo mio dubbio mandando una mail a [email protected] e la risposta mi è arrivata in breve tempo: “ Per quanto riguarda i fotolibri viene prima prodotto il blocco libro, per questo vengono stampate prima le doppie pagine, poi incollate l’una con l’altra fino ad ottenere l’intero blocco libro. Alla fine del processo di realizzazione, il blocco libro viene fissato alla copertina incollando la prima e l’ultima pagina al fronte/retro di copertina. Non vengono aggiunti ulteriori rinforzi, numerosi test, effettuati prima di introdurre questa opzione per i nostri fotolibri standard (escluso il formato 42×28 e il fotolibro EXTRA) hanno dimostrato la stabilità del prodotto arrivando fino ad un massimo di 120 pagine.”
Sono rimasto molto soddisfatto e penso che in futuro questa ditta mi sarà utile per altri lavori che andrò a produrre!
Renato Zanette European Photographer