I ricordi non hanno limiti che possano fermarli, e volano sulle ali della memoria.
I desideri non si misurano in pixel e non si rinchiudono in centimetri.
Da fotografi possiamo però umilmente provare a creare, con la tecnologia e con la creatività. gli strumenti più adatti per concretizzare i desideri e far decollare i ricordi di chi ci sceglie.
Perché cos’altro è, in fondo, un matrimonio se non l’incontro tra la materia di cui sono fatti i sogni e oggetti, immagini, sorrisi, mani, vestiti che incarnano quel singolo speciale giorno di quella coppia speciale?
Ai miei sposi – perché ogni sposo ed ogni sposa sono sempre un po’ anche “miei”! – propongo lo Wedding Box e lo Wedding Album.
Lo Wedding Box è un’elegante confezione da aprire come un portagioie: dentro, incastonata, c’è la chiavetta usb con le immagini del matrimonio. Al suo fianco, ecco 50 foto in formato fine art. Cioè il meglio come colori, carta, tecnica di stampa, perché di questo si alimenti il ricordo di uno dei giorni più belli della vita. Per i filmati di nozze, il Box si completa con 50 foto per 50 fotogrammi di istanti indimenticabili.
Lo Wedding Album ha copertina in tela materica, rilegatura d’artista, foto 30 x 30 su carta cerata, con fondo bianco che dona alle fotografie una lucentezza su tutta la superficie della pagina. Scelgo materiali meno noti per sorprendere, per evidenziare anche in questo particolare che ogni matrimonio – che il tuo matrimonio! -, è unico. Dentro l’Album, protagoniste sono le foto, e l’impaginazione serve a farle risaltare, che siano singole in pagina o affiancate, magari un trittico di immagini della coppia in cui varia solo la posizione del viso, la punta del sorriso.
Il Box e l’Album sono nati dalla mia sfida quotidiana: arrivare a dare forma ai desideri dei miei sposi. Anche quelli decisamente di emergenza, come quando mi chiamò una coppia che nella baraonda di un trasloco aveva perso la scatola 6 per 4 cm con dentro la chiavetta usb con tutte le foto. L’idea di un contenitore più grande, più elegante, che sposasse il formato digitale con una selezione di stampa, nacque allora. E poi si è sviluppata, come vi dicevo.
Ma la stella polare è sempre la stessa, ed ha il volto degli sposi: le mie Canon sono al servizio delle loro richieste, oltre che del mio sguardo.
E’ quindi alle coppie che mi scelgono come fotografo che devo un ringraziamento per questi due piccoli grandi elementi di customer care. Oltre che alla ditta Simmetria (www.simmetriaonline.it), indispensabile supporto tecnico.